ENCICLOPEDIA DELLE PIETRE
Proprietà e benefici cristalloterapici

AGATA ARANCIONE
L’Agata arancione stimola la sensualità e la passionalità, infonde coraggio in caso di timidezza, donandoci forza ed equilibrio. Conferisce anche un’importante consapevolezza, favorisce il realismo e la stabilità. Ha inoltre una forte forma di protezione dagli agenti avversi che la vita ci porta in ogni momento, consentendoci di reagire opportunamente.
AGATA GIALLA
L’Agata Gialla rendere chiari e delineati i vostri desideri, fornendovi l’energia necessaria per realizzarli. Potenzia la vostra memoria e consente di fissare per sempre le vostre esperienze di vita. Migliora le funzionalità digestive. E’ collegata al Terzo Chakra Manipura (“Plesso solare”).
AGATA MUSCHIATA
Aiuta a placare i sentimenti di risentimento ed odio, ci aiuta ad avviare nuove esperienze di vita e ad affrontarle con forza e vigoria. Toglie le paure e consente l’approdo ad una coscienza di sé determinata e tollerante. Fortifica il sistema immunitario. E’ collegata al quarto chakra Anahata (Cuore).
AMAZZONITE
Conferisce grande energia, energia per ripristinare l’equilibrio, senza reazione incontrollate ed aggressive. e’ utile sia per l’uomo che per la donna, nell’uomo consente di recuperare il suo “femminile” portando alla capacità di gestire le relazioni con serenità, senza reazioni impetuose, nella donna consente di riprendere la sua femminilità, smarcandola da un concetto di debolezza, ma dandole la forza che merita.
AMETISTA
L’Ametista ha effetti benefici per l’intestino, riduce emicranie e cefalee ed in generale agisce positivamente sul benessere psico-fisico. Dona sonni tranquilli e riposanti ed offre serenità, armonia e pace interiore. E’ collegata al sesto Chakra Ajna (“Fronte o Terzo Occhio”) e settimo Chakra Sahasrara (“Corona”).
Avventurina gialla Sviluppa la creatività e favorisce l’iterazione con il mondo circostante. Infonde tranquillità e serenità aiutando quindi a combattere l’insonnia e regala sonni ristoratori. E’ collegata al Terzo Chakra Manipura (“Plesso solare”).
AVVENTURINA VERDE
L’Avventurina Verde aiuta a contrastare le malattie degl’occhi ed è un toccasana contro le impurità della pelle. E’ considerata un portafortuna. Dona gioia di vivere e stimola la creatività e l’entusiasmo, ci consente di trovare in noi stessi il meglio della nostra natura. Dona calma e rilassatezza. E’ collegata al quarto chakra Anahata (Cuore)ed al quinto chakra Vishuddha (Gola)
CORALLO BAMBOO
Il Corallo Bamboo apporta benefici al sistema circolatorio ed influisce positivamente per l’equilibrio tra corpo e mente. Consente di reagire in maniera positiva alle situazioni avverse od al cambiamento. Mantiene equilibrio e consente di controllare rabbia ed ansia. E’ collegato al secondo Chakra Svadhisthana (”Sacrale”).
CORNIOLA (Agata Rossa)
La Corniola dona una straordinaria energia fisica e consente di ristabilire l’equilibrio tra lo spirito e il corpo. Consente di gestire in maniera equilibrata l’ansia, la gelosia ed in generale tutte le pulsioni negative, trasformandole in valori positivi e proattivi. E’ collegata al primo Chakra Muladhara (“Radice”) ed al secondo Chakra Svadhisthana (”Sacrale”).
CRISTALLO DI ROCCA
Il Cristallo di Rocca regolarizza la temperatura corporea. E’ da sempre considerata una pietra “magica”, favorisce l’equilibrio tra Yin e Yang, e consente di armonizzare le energie, consente di far uscire la propria vera natura, donando energia e forza. Incrementa i livelli di percezione nelle pratiche di meditazione. E’ collegata al settimo Chakra Sahasrara (“Corona”).
DIASPRO GIALLO
E’ ideale per superare momenti di tristezza e di nervosismo, infonde infatti calma e solarità. Inoltre è di grande supporto nei momenti in cui è necessario prendere decisioni importanti per la vita.
E’ collegata al Terzo Chakra Manipura (“Plesso solare”).
DIASPRO MARRONE
Favorisce la stabilità emotiva e infonde fiducia in se stessi. Aumenta la propria combattività donando vigoria nell’affrontare le complicanze della vita. Dal punto di vista fisico porta effetti benefici sul fegato, sulla vescica e sul sistema immunitario in generale. E’ collegata al Terzo Chakra Manipura (“Plesso solare”)
DIASPRO ROSSO
Dona positività, euilibrio e gioia di vivere. Ha una profonda efficacia nell’allontanare la negatività dal corpo infondendo coraggio, consente inoltre di tornare “con i piedi in terra” evitando inutili e dispendiosi voli pindarici. E’ collegata al primo Chakra Muladhara (“Radice”).
DIASPRO SANGUIGNO
E’ la pietra della vitalità e del coraggio, sviluppa pazienza e calma, è la pietra ideale per affrontare e gestire al meglio le situazioni di cambiamento, mitiga le energie aggressive e sviluppa l’affettività che proviene dal cuore.
E’ collegata al quarto chakra Anahata (Cuore) e al primo Chakra Muladhara (Radice).
EMATITE
L’Ematite ha proprietà fortificanti, sviluppa la componente razionale e la praticità. Emana un’energia naturale e terrena, favorisce l’autostima e consente di trasformare la negatività in amore, aiuta a risolvere le questioni in maniera pacifica.
E’ collegata al primo Chakra Muladhara (“Radice”).
FLUORITE
La Fluorite è una pietra che agisce soprattutto a livello mentale. Aumenta la creatività e consente di avvicinarsi ad uno stato di equilibrio ideale.
Migliora le capacità mentali, potenziando la capacità di concentrazione e l’intuizione.
E’ collegata al settimo Chakra Sahasrara (“Corona”).
HOWLITE
La Howlite incementa il flusso di ossigeno e placa ansia e panico. Aumenta l’autostima e consente un aumento della propria creatività nella gestione di situazion e complicate. Aiuta l’ascolto e l’assunzione di responsabilità, armonizza il nostro rapporto con l’ambiente e con le altre persone.
E’ collegata al settimo Chakra Sahasrara (“Corona”).
LAPISLAZZULI
Questa pietra porta ad una regolarizzazione del battito cardiaco, migliora la circolazione e abbassa la pressione sanguigna. Migliora la capacità di ragionamento, la calma e stimola la curiosità. Dona consapevolezza ed equilibrio, è una pietra “spirituale” usata da sacerdoti e sciamani. E’ collegata al quinto Chakra Vishuddha (”Gola”) e al sesto Chakra Ajna (“Fronte o Terzo Occhio”).
LAVA VULCANICA
La Lava vulcanica incrementa le forza fisiche e mentali. Consente di rivelare a se stessi i propri lati oscuri per trasformarli in componenti positive.
Ha funzione di preotezione e tutela, aiuta il miglioramento della circolazione sanguigna, rigenera le ferite
E’ collegata al primo Chakra Muladhara (“Radice”).
MALACHITE
La Malachite ha la capacità di alleviare i dolori mestruali, aiuta il fegato a liberarsi dalle tossine e più in generale rafforza il sistema immunitario.
Aiuta a liberarci dai blocchi interiori e ci consente di esprimerci secondo le nostre più vere attitudini.
Consente di allineare il terzo Chakra Manipura (“Plesso solare”) e il quarto Chakra Anahata(“Cuore”).
MAGNESITE
Infonde ottimismo, riduce il nervosismo rendendo le persone pazienti e tolleranti, favorisce l’ascolto e consente di mantenere un basso profilo in tutte le situazioni. Da un punto di vista fisico è indicata in caso di carenza di magnesio.
E’ collegata al primo Chakra Muladhara (“Radice”) e al quarto chakra Anahata (Cuore).
OCCHIO DI TIGRE
L’Occhio di Tigre è l’ideale contro l’ansia e gli attacchi di
panico, dona forte considerazione di sé ed energie positive per affrontare il cambiamento. E’ chiamata “pietra dell volontà” perchè rende risoluti e determinati. Dal punto di vista fisico agisce positivamente sull’apparato digerente. Terzo Chakra Manipura (“Plesso solare”).
OCCHIO DI TIGRE BLU
L’Occhio di Tigre ha diversi effetti benefici sul corpo, favorisce l’azione dello stomaco, della circolazione ed, ovviamente, della la vista. Infonde coraggio ed equilibrio, aumenta la forza di volontà, e aiuta nella gestione del cambiiamento. E’ collegato al primo Chakra Muladhara (“Radice”) e al secondo Chakra Svadhisthana (”Sacrale”)
ONICE NERO
Infonde forza per affrontare i propri compiti conferendo sicurezza e saggezza nel prendere le decisioni. Favorisce l’autocontrollo e la disciplina.
Ha effetti benefici sulle orecchie e sull’udito in generale.
E’ collegata al primo Chakra Muladhara (“Radice”).
PIETRA DALMATA
La Pietra Dalmata dona coraggio, chiarezza e lucidità nelle scelte di vita.
Rende equilibrato il sonno e riduce sogni negativi ed incubi notturni. Dona pazienza ed aiuta a perseguire gli obiettivi con decisione e calma.
Armonizza il secondo Chakra Svadhisthana (”Sacrale”) e il terzo Chakra Manipura (“Plesso solare”)
PIETRA DI LUNA
La Pietra di Luna porta equilibrio mentale e consente di gestire al meglio gli sbalzi d’umore, ha funzione protettiva nei viaggi.
Raccoglie la luce della luna e a livello interiore consente di portare “luce” negli spazi tenebrosi del nostro spirito. Favorisce l’ottimismo, aiuta ad affrontare il cambiamento e amplifica l’intuizione. E’ collegata al secondo Chakra Svadhisthana (”Sacrale”).
QUARZITE AZZURRA
E’ considerata la pietra degli angeli. Aiuta nella riduzione dello stress e dona pace mentale. E’ preziosa per la ricerca della verità infondendo chiarezza di visione. Dal punto di vista fisico agisce in maniera positiva sulla tiroide e sulla gola.
E’ collegata al quinto chakra Vishuddha (Gola)
QUARZO CITRINO
Il Quarzo Citrino porta con sé la forza del sole. Infonde a chi la porta autostima, fiducia e risolutezza. Ha proprietà curative e dona valore sia dal punto di vista materiale che spirituale. E’ collegato al sesto chakra Anja (Terzo Occhio) e al terzo chakra Manipura (Plesso).
QUARZO FUME’
E’ una pietra che conferisce rilassatezza, riducendo lo stress, aiuta inoltre a concentrarsi e dona la capacità di prendere decisioni con chiarezza e precisione anche in situazioni di pressione ambientale.
Come tutte le pietre scure fornisce protezione e difesa sia da un punto di vista mentale che fisico. E’ utile per i dolori cervicali od alla schiena.
QUARZO LATTEO
Il Quarzo Latteo offre benefici per il rilassamento. E’ quindi particolarmente indicato per la meditazione. Dal punto di vista fisico rinvigorisce il sistema osseo,. E’ stimolante per la concentrazione e consente di vedere il mondo con innocenza. E’ collegato al sesto chakra Anja (Terzo occhio) e al settimo chakr Sahasrara (Corona).
QUARZO PRASIO
Consente di controllare al meglio la propria vita riducendo le sensazioni di collera ed odio e quindi di mantenere un equilibrio di giudizio e di comportamento. E’ utile contro la febbre e perpetua un’azione antidolorifica. E’ collegata al quarto chakra Anahata (Cuore).
QUARZO ROSA
E’ una pietra che infonde calma, dona equilibrio e consente di aprirsi in maniera completa all’amore verso gli altri e se stessi. E’ la pietra ideale per rendere efficace la propria ricerca interiore. E’ collegata al quarto chakra Anahata (Cuore).
QUARZO RUTILATO
Il Quarzo Rutilato fornisce positività alle funzionalità del cervello. Migliora la vostra autostima creando chiarezza nella vostra individualità. E’ molto utile contro la depressione fornendo una rilassatezza ed una calma d’animo. Potenzia la vostra creatività in maniera molto incisiva e consente una nuova lettura delle cose della vita.
RUBINO ZOISITE
La Zoisite aiuta a lottare contro una malattia e dona le energie per combatterla. Dona forza fisica, capacità di concentrazione, libertà di pensiero, trasforma gli atteggiamenti distruttivi in costruttivi. Armonizza il secondo Chakra Svadhisthana.
TORMALINA NERA
La Tormalina Nera ci aiuta a schermarci ed allontanare le negatività.
Ci consente di sconfiggere la paura del giudizio degl’altri che spesso ci impedisce di perseguire i nostri obiettivi.
La caratteristica principale è la sua capcità di incrementare la sicurezza di sé, nulla vi salfirà portandola addosso, affronterete le problematiche e le avversità della vita con un piglio diverso, con una nuova consapevolezza del vostro valore.
TURCHESE
La Turchese dona capacità d’intuizione, esalta le capacità meditative e la preveggenza.
Aiuta a riportare alla memoria eventi e fatti dimenticati, aiutandoci nel capire le cause che li hanno generati.
E’ collegata al quarto Chakra Anahata (”Cuore”) e al quinto Chakra Vishuddha (”Gola”). (”Sacrale”).